Exhibitions

 

Surrender

June - September 2023

Tempesta Gallery, Milan

Print sale: elisa@tempestagallery.com

Tempesta Gallery è lieta di presentare la mostra fotografica “Surrender” una retrospettiva fotografica di Arianna Lago.

Arianna è una fotografa e artista italiana che vive a Los Angeles, la sua prima mostra personale mette in evidenza una selezione di fotografie scattate negli ultimi 6 anni tra viaggi e vita quotidiana.

I temi predominanti di serendipità e sincronicità nelle immagini presentate sono le conclusioni visive tratte dal suo impegno a rinunciare al controllo del suo ambiente e lasciarsi trasportare dal momento.

Il suo approccio spontaneo e la sua inesausta curiosità rendono il suo universo di possibili soggetti esteso, catturando una varietà di temi quotidiani, dal banale all’oggettivamente straordinario.

Le immagini catturate in “Surrender” includono fiori, piante, insetti,

frutta e paesaggi naturali, oltre a evidenziare l’impatto dei cicli della natura e del decadimento su tutto quanto precede.

Attraverso questa collezione, Arianna Lago traccia efficacemente la sua traiettoria artistica e invita gli spettatori a vivere un mondo che è allo stesso tempo familiare ed estraneo: una passeggiata spontanea per le strade casuali del mondo naturale.

Piuttosto che cercare di controllare un ambiente specifico, l’artista abbraccia l’imprevisto e l’effimero.

Questo è provato dall’utilizzo principale del supporto analogico, una scelta che unifica i temi del suo lavoro con il suo processo fotografico.

“Mi piaceva il nome ‘Surrender’ (NDR Arrendersi) perché è qualcosa che faccio ogni giorno nel mio processo creativo. In effetti, la mia fotografia dipende interamente dalla mia volontà di rinunciare al controllo. Lasciando andare la mia volontà di influenzare il mio ambiente per il bene dell’immagine prospettica, sono sinceramente aperta al mondo naturale che mi circonda, comprese tutte le sue imperfezioni e interruzioni. Mi innamoro di momenti inaspettati tutto il tempo.” – Arianna Lago.

La ricerca promossa dalla fotografa elude l’idea di consumismo, legata a prodotti e stereotipi. Nel suo lavoro Arianna cerca di coinvolgere entità e individui con cui condividere gli stessi valori. La sua fotografia è un mezzo che promuove un impatto positivo, che possa ispirare una maggiore consapevolezza e azione virtuosa su questioni legate alla sostenibilità. La collaborazione con Tempesta Gallery si è sviluppata in maniera organica grazie all’impegno condiviso delle due realtà nelle questioni ecologiche dal punto di vista curatoriale e creativo.